Pastiglie Freno,Dischi,Ganasce
|
Pastiglie Freno
Una pastiglia è sempre costituita da due elementi principali: il supporto metallico ed il materiale d’attrito vero e proprio. Il supporto metallico in acciaio, funge da supporto per il materiale d’attrito, trasferendo in modo più uniforme la spinta derivata dal pistone della pinza freno verso il materiale d’attrito. Tra il supporto metallico ed il materiale d’attrito, a causa delle caratteristiche estremamente differenti di questi due elementi, si può trovare un substrato interposto tra essi che ha la duplice funzione di fare da primo schermo termico e di fornire all’adesivo sottostante una buona superficie di incollaggio.
|
|
Dischi Freno
I dischi freno hanno gradatamente rimpiazzato i freni a tamburo in tutto il mondo. I dischi freno si distinguono in due categorie: - disco pieno - disco auto ventilante (ossia forati radialmente) in modo che, ruotando, si auto raffreddino comportandosi come pompe centrifughe: aspirano aria fresca dal centro e la disperdono dai fori collocati lungo la circonferenza asportando calore, riducendo il pericolo della progressiva perdita di frenata. Le proprietà essenziali richieste al disco sono: - la robustezza, per sopportare le sollecitazioni meccaniche alle quali viene sottoposto; - l'indeformabilità, per consentire alle pinze di agire su superfici sempre perfettamente piane che non diano origine a vibrazioni; - la resistenza all'abrasione, per durare a lungo e garantire nel tempo un attrito uniforme; - la conducibilità termica, per disperdere rapidamente il calore; - la leggerezza, per contenere le masse collegate alla ruota (dette non sospese) e favorire così il contatto continuo con il terreno anche in presenza di asperità. I dischi freno Metelli vengono realizzati impiegando materia prima di alta qualità e nelle composizioni chimiche che più si addicono all'applicazione del veicolo cui sono destinati. Le lavorazioni meccaniche vengono realizzate con macchinari di prim'ordine ed attrezzature studiate in modo tale da escludere nella maniera più assoluta errori geometrici. Scrupolosi controlli su rugosità', parallelismo, oscillazione, centratura, bilanciatura e prove al banco sul disco Metelli ne fanno un prodotto in grado di garantire massima sicurezza, comfort e affidabilità nel tempo.
|
|
Ganasce Freno
Così come le pastiglie lavorano contro la fascia frenante del disco, le ganasce freno lavorano sul diametro interno del tamburo freno. Si intuisce subito come le pressioni che si esercitano siano generalmente inferiori rispetto alla pressione che subisce una pastiglia freno; in compenso la superficie di contatto con la ghisa è molto maggiore. L’efficacia frenante di una soluzione a tamburo non è inferiore ad un disco, che rimane superiore nella capacità di sopportare le elevate temperature e dissipare meglio il calore generato durante una frenata. Gli accorgimenti costruttivi sono assolutamente analoghi; anche nelle ganasce troviamo un substrato metallico che sostiene il materiale d’attrito vero e proprio.
|
- Visita il sito web del·produttore: http://www.metellispa.it
elring, guarnizioni, guarnizioni testata, guarnizioni speciali, set guarnizioni, ricambi, autoricambi, componenti per auto, ricambi per automobili, ricambi meccanici, ricambi carrozzeria, parti auto, ricambi originali, fiat, alfa romeo, bmw, accessori auto, ricambi per auto, calabria, sicilia, reggio calabria, messina, palmi, saffioti, forniture, ingrosso