Giunti Omocinetici,Pompe Acqua,Semiassi,Tamburi Freno
|
Giunti Omocinetici
Il giunto omocinetico è un tipo di giunto che permette di mantenere uguali, istante per istante, le velocità di rotazione degli alberi a monte e a valle del giunto stesso purché l’angolo fra i due non superi un certo valore limite. Nel caso di vetture con trazione anteriore la necessità di trasmettere la coppia motrice alle ruote sterzanti ha determinato per anni grosse difficoltà realizzative. Infatti il giunto di unione fra albero della ruota e semiasse attua il collegamento fra due elementi che, sia in curva sia per effetto del molleggio, formano fra loro un angolo rilevante. Se il giunto non fosse omocinetico (ossia provocasse delle oscillazioni della velocità fra semiasse e ruota) si avrebbero sollecitazioni tali da limitare la durata della trasmissione, oltre a scuotimenti e vibrazioni sul volante.
|
|
Semiassi
Sono gli alberi posti trasversalmente rispetto al senso di marcia, che collegano le ruote al differenziale e quindi fanno parte della trasmissione. Nelle sospensioni a ruote indipendenti sono dotati alle estremità di giunti per permettere le oscillazioni delle ruote. I semiassi, trasmettono il moto alle ruote consentendo loro, all'occorrenza, di girare a velocità differenti per percorrere traiettorie di diversa lunghezza. La sua utilità è evidente quando si pensi a cosa accadrebbe se le ruote motrici fossero collegate rigidamente, cioè obbligate ad avere la stessa velocità: poiché in curva quella interna compie un tragitto più corto di quella esterna, una delle due (o entrambe) striscerebbe sul terreno, con grave danno per la durata dei pneumatici e per la tenuta di strada.
|
|
Kit Cuffie
Il kit cuffia è composto da: cuffia, fascette, bulloni, dadi, seeger, anellini di bloccaggio e grasso. Le cuffie vengono realizzate utilizzando due tipologie di materiale: la gomma (la più utilizzata, garantisce la massima facilità di installazione ed affidabilità nel tempo) e il termoplastico (maggiormente resistente all’usura e alla corrosione da agenti aggressivi).
|
|
Pompe Acqua
Scelta delle materie prime, affidabilità dei macchinari e dei processi di lavorazione, rigorosi controlli in ogni fase produttiva, dalla fusione al montaggio, nonché test di affidabilità eseguiti con attrezzature atte a testare il comportamento reale fanno di questo prodotto una reale garanzia di sicurezza e durata.Perché dalla costante efficienza e continua affidabilità dipende la salvaguardia complessiva del motore.La gamma di pompe acqua copre di fatto tutto il parco auto Europeo, Americano ed Asiatico.Ogni anno, inoltre, viene introdotto un numero considerevole di nuovi modelli, rispondendo così con grande tempestività alle esigenze del mercato internazionale.
|
|
Tamburi Freno
Elemento cilindrico ruotante collegato alla ruota sulla cui superficie interna agiscono le guarnizioni d’attrito fissate alle ganasce. E’ un tipo di freno molto efficace perché richiede un limitato sforzo sul pedale per fornire una notevole potenza frenante (quindi, a differenza dei dischi, può spesso fare a meno del servofreno) ed è di realizzazione molto economica. Rispetto al disco si surriscalda assai più rapidamente, perdendo efficacia, e ha un peso abbastanza elevato. Oggi è ancora utilizzato al retrotreno di molte vetture di cilindrata media e piccola.
|